Viale Galilei 184, 59100 Prato (PO) +39 327 999 5471 info@prato-wangen.it

LA STORIA
Più di 30 anni di gemellaggio tra i due Comuni

I primi contatti tra Wangen e Prato erano stati presi in occasione del Corteggio storico, che si tiene l'8 settembre di ogni anno nella città toscana. 35 anni fa, un gruppo folcloristico di Wangen, del quale facevano parte anche alcuni italiani immigrati in Germania, partecipò a questo Corteggio inaugurando così l'amicizia tra le due città.

Con il concerto congiunto della Corale della Cattedrale di Prato, Presieduta dal Comm. Jorio Borchi e diretta dal Maestro Don Vinicio Dolfi, e la Corale di St. Ulrich, diretta dal Maestro Klaus Reiners sono stati istaurati rapporti con regolarità che portavano all’idea di una formalizzazione di un gemellaggio fra i due comuni. Di conseguenza fu ufficializzato nel 1988 il gemellaggio a livello istituzionale. Da allora i rapporti di amicizia sono divenuti sempre più forti e le attività di scambio culturale sempre più frequenti, soprattutto a partire dal 2013, anno di fondazione della nostra Associazione.

Nell' anno 2013 avevamo festeggiato il 25esimo anniversario a Wangen. Per i 30 anni gli eventi sono stati organizzati a Prato nel 2018.

Il programma dei festeggiamenti per il 30esimo anniversario
Ca. 140 persone da Wangen hanno partecipato ai vari eventi a Prato, tra di loro una delegazione dell'amministrazione comunale, il consiglio dei giovani ed i membri del consiglio dell'associazione del gemellaggio di Wangen.

Le due giornate di festa (25 e 26 maggio 2018) sono stati caratterizzati da tantissimi eventi come un incontro in Comune, concerti, incontri ecc.

Staffetta del gemellaggio
Un gruppo di 47 podisti di Wangen ha percorso quasi 700 km per arrivare con una staffetta a Prato; il 25 maggio sono partiti la mattina da Montepiano ed arrivarti – dopo una pausa a Vernio - alle 17.00 al PIN di Prato; per l’ultima tappa sono stati accompagnato da podisti Pratesi, tra di loro il Sindaco Biffoni. Da lì sono stati accompagnati dalla Street Band della scuola Mazzoni per arrivare in piazza del Comune.

Mostra fotografica
Tanti amici, tra di loro Ansgar Friemelt e Gabriele Borchi, hanno trovato (negli album, nelle scatole e tra i files) bellissime foto dei 30 anni di storia del gemellaggio. Cinque studenti della scuola Marconi hanno montato 12 pannelli che sono stati presentati a Prato ed a Wangen; inoltre il gruppo podistico della Croce d’Oro di Prato ha presenato materiale relativo alla loro staffetta da Prato a Wangen 25 anni fa.
Ulteriori info trovi qui>>>

Inno del gemellaggio
"L’inno del gemellaggio", composto da Paolo Fissi, è nato per il 30esimo anniversario del gemellaggio fra Prato e Wangen im Allgäu. Ansgar Friemelt di Wangen ha scritto il relativo testo. La prima rappresentazione è stata il 30 aprile 2018 a Wangen e successivamente il 26 maggio a Prato - in occasione dei festeggiamenti ufficiali dell'anniversario.

Il Foro per i gemellaggi internazionali (Forum für internationale Partnerschaft) di Königswinter - organismo tedesco che lavora con l'Unione Europea in tema di scambi e partenariati e riunisce oltre 800 comuni e istituzioni educative - ha assegnato ai due autori Ansgar Friemelt e Paolo Fissi la menzione europea d'onore per la composizione dell’inno del gemellaggio tra “Prato e Wangen”.
Ulteriori info trovi qui>>>



IL NOSTRO INNO

L'inno del Gemellaggio è stato composto in occasione del 30° Anniversario di Gemellaggio fra le città di Prato e Wangen im Allgäu, da Paolo Fissi (musica) e Ansgar Friemelt (testo).


PARTNERS