I nostri video su youtube

I Nostri Social

I Nostri Partner

Viaggi di formazione
Un' attività formativa mirata al gemellaggio

Wangen dispone di varie strutture idonee a raccogliere ragazzi a prezzi accessibili. La città con il suo centro medievale completamente ristrutturato, ed dalle varie attrazioni nei dintorni, consentono di organizzare viaggi interessanti e formativi. I viaggi nella città gemellata offrono un altro aspetto da non sottovalutare. Tramite vari accordi con operatori del settore possiamo contenere il costo del viaggio e pertanto tenere i viaggi accessibili a tutti.

GITA SCOLASTICA
La gita scolastica rappresenta un’attività formativa mirata. Non vogliamo fare confondere le idee con richieste di viaggiare in mete turistiche ben note dove la “voglia di svago” rimane l’obiettivo principale. Varie scuole medie di Prato colgono l’occasione di mandare i ragazzi delle classi terze per gita a Wangen.

Oltre ad offrire punti di interesse idonei per ragazzi, la città gemellata garantisce un’ospitalità particolarmente amichevole. Queste prime impressioni possono permanere tramite contatti con amici e colleghi.

L’aspetto linguistico non è da sottovalutare, i ragazzi stabliscono un primo contatto con la lingua studiata a scuola tramite una visita guidata della città di Wangen e vari giochi in lingua tedesca.

SCAMBI SCOLASTICI
Dal punto di vista linguistico lo scambio dà agli studenti la possibilità di utilizzare la lingua anche al di fuori del contesto strettamente scolastico.

Il programma prevede il soggiorno in famiglia e una serie di attività con l’obiettivo di approfondire la conoscenza della vita quotidiana e della cultura del paese ospitante creando nuovi rapporti sociali tra gli studenti delle due città. Inoltre offre l'opportunità di scoprire i sistemi scolastici differenti ed i loro approcci didattici.

Un progetto di scambio sviluppa inoltre la coesione all’interno del gruppo classe e la capacità di cooperazione, integrazione e accoglienza dell’altro.

In estate 2017 le due scuole BSW (Wangen) e Dagomari (Prato) hanno organizzato uno scambio. Anche per l'anno scolastico 2018/2019 è previsto un programma di scambio.

Per la primavera 2018 i due licei (C. Livi di Prato e Rupert Ness Gymnasium Wangen) hanno concordato un primo scambio tra studenti con sistemazione in famiglie. Questo accordo è conseguenza di vari contatti tra le due scuole durante l'anno 2017.

STAGES E TIROCINI
Stage e tirocini sono il primo passo per entrare nel mondo del lavoro. Fare uno stage all’estero significa cominciare a muoversi in un contesto interculturale e aprirsi nuove prospettive. Può essere un ottimo trampolino di lancio!

Gli stretti rapporti con Wangen ci consentono di organizzare tirocini in diverse aziende nei vari settori economici per ragazzi delle scuole superiori, o per coloro che dopo aver finito la scuola vogliono farsi una prima esperienza lavorativa all’estero. 

Dal 2016 abbiamo iniziato ad organizzare progetti nel percorso di "alternanza scuola lavoro" con vari istituti superiori di Prato.

In caso del vostro interesse ad organizzare una gita a Wangen – siamo a vostra disposizione.