I nostri video su youtube

I Nostri Social

I Nostri Partner

Wangener Welten
Una vetrina di Prato a Wangen

Il Comune di Wangen organizza ogni due anni una fiera/mostra mercato a livello regionale. Qui si presentano 150 aziende a 20.000 visitatori. Così le "Wangener Welten" rimane ora una delle fiere più importanti della regione. Partecipiamo come associazione alla fiera dal 2014.

Le Wangener Welten 2018 si sono svolte dal 4 al 6 maggio. Il Comune di Wangen aveva concesso a noi uno spazio nella fiera dove abbiamo potuto presentare la Città di Prato. Nelle varie attività del gemellaggio sono stati presentati alcuni spettacoli nel programma di intrattenimento

Per l’edizione 2018 della fiera avevamo previsto 5 progetti, tutti i nostri interventi si sono basati su attività sviluppate con varie scuole.

Ci sono stati coinvolti 90 studenti provenienti da 5 istituti.

In collaborazione con l'ufficio turismo del Comune di Prato, il Centro per Arte contemporanea "Luigi Pecci" e con vari gruppi di studenti sono stati sviluppati due dépliant relativi alle diverse attività in fiera, potete scaricare cliccando sull’immagine.

I testi in tedesco sono stati scritti dai ragazzi, e tutta la grafica è stata realizzata da studenti degli Istituti: Marconi e Livi/Brunelleschi.


Progetto turistico

In collaborazione con l'ufficio turismo di Prato ed "aTipico – Shop della Strada dei Vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi" abbiamo presentato la città di Prato in uno stand turistico di 12m² con materiale pubblicitario in lingua tedesca sviluppato dagli studenti del ISIS "Gramsci-Keynes" (come già anche nel 2014 e nel 2016).

eat PRATO - Stand gastronomico
Oltre alle attività con le scuole abbiamo presentato uno stand gastronomico che ha offerto oltre ad antipasti tipici toscani e delle donzelle con prosciutto e stracchino, vari vini di Carmignano ed altre specialità gastronomiche Pratesi - in collaborazione con "aTipico – Shop della Strada dei Vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi" ed il Circolo "I Risorti" di Prato la Querce. 

ICS "M. Hack" Montemurlo - Orchestra giovanile
L'orchestra della scuola media M. Hack di Montemurlo si era già presentata nell’anno 2017 con un concerto a Wangen. Ci sono stati 3 concerti di circa 30 minuti.

Liceo Artistico "Brunelleschi" Montemurlo - Sfilata di moda
La sfilata in Aprile 2017 in occasione del congresso del ricamo a Wangen ha avuto molto successo e pertanto ci è stata programmata un'ulteriore sfilata alle Wangerer Welten.
Sono stati presentati più di 40 modelli disegnati e prodotti dagli studenti dell' Liceo Artistico "Brunelleschi" di Montemurlo ; ci sono state in totale 3 sfilate (una per giorno).

Liceo "C. Livi" Prato / Liceo artistico "Brunelleschi" Montemurlo /
I.P.S.I.A. "Guglielmo Marconi" Prato -
Mostra di arte contemporanea

In collaborazione con il "Centro Pecci" in una sala nella “Badstube” nel centro storico di Wangen gli studenti dei 3 istituti scolastici hanno presentato il "Centro Pecci" ai cittadini di Wangen; la mostra è stata aperta dal 4 maggio fino al 21 maggio 2018. L’ inaugurazione è stata il 3 maggio alle ore 18.00.