Viale Galilei 184, 59100 Prato (PO) +39 327 999 5471 info@prato-wangen.it

INIZIATIVE
Il gemellaggio si presenta in 1000 modi...

Un gemellaggio tra due comuni si basa su accordi istituzionali che forniscono una struttura per implementare le varie iniziative nell’ambito del gemellaggio. All’interno di questa cornice si possono abbracciare tematiche ad ampio raggio: Culturali, sportive, economiche, ambientali, ma specialmente formative puntando soprattutto sui giovani.

Un gemellaggio nel vero senso della parola non può esistere senza la partecipazione attiva degli abitanti. Deve aiutare a rafforzare l'idea della cittadinanza europea attiva - creando legami tra i cittadini. Soprattutto per i giovani il gemellaggio deve essere un’occasione di condividere la vita quotidiana, di scoprire nuove culture/lingue e di trovare nuovi amici.

Per mantenere ed ulteriormente sviluppare i rapporti, servono dei "motori" del gemellaggio, nel nostro caso le due associazioni che collaborano con i Comuni e tanti altri enti come scuole, associazioni ecc. I compiti principali delle due associazioni a Wangen ed a Prato sta nei seguenti punti:

  • Collaborare con scuole ed altre istituzioni formative che aiutano a superare uno dei limiti più forti in Europa – le barriere linguistiche.
  • Creare contatti e rapporti tra associazioni culturali, sportivi e sociali, ecc. per interconnettere persone con lo stesso interesse nelle due città – un fatto che fornisce una ottima base per sviluppare rapporti che tengono nel tempo.
  • Organizzare viaggi per i singoli cittadini in occasione di vari eventi nelle città gemellate come feste cittadine, fiere, eventi sportivi, ecc.

Nelle pagine a seguire trovate una rassegna delle prossime iniziate sia a Prato, sia a Wangen ed un elenco di viaggi per giovani ed adulti che vengono offerti nell’arco dell’anno.

INIZIATIVE A WANGEN>>>

INIZIATIVE A PRATO>>>

La situazione del COVID durante l’anno 2020 ci ha ovviamente impedito di creare contatti tramite visite, gite o viaggi. Speriamo di poter, appena si presentano modalità più favorevoli, ripartire con le nostre iniziative.

Nel frattempo organizziamo attività “a distanza” come video-concerti o altre attività culturali/formativi gestiti tramite la rete.

 



IL NOSTRO INNO

L'inno del Gemellaggio è stato composto in occasione del 30° Anniversario di Gemellaggio fra le città di Prato e Wangen im Allgäu, da Paolo Fissi (musica) e Ansgar Friemelt (testo).


PARTNERS