I nostri video su youtube

I Nostri Social

I Nostri Partner



Iniziative
Il gemellaggio si presenta in 1000 modi...

Un gemellaggio tra due comuni si basa su accordi istituzionali che forniscono una struttura per implementare le varie iniziative nell’ambito del gemellaggio tra le città abbracciando tematiche ad ampio raggio: culturali, sportive, economiche, ambientali, ma specialmente formative puntando soprattutto sui giovani.

Ma non può esistere il un gemellaggio senza la partecipazione attiva degli abitanti. Un funzionante gemellaggio deve aiutare a rafforzare l'idea della cittadinanza europea attiva - creando legami tra i cittadini. Soprattutto per i giovani il gemellaggio deve essere un modo di condividere la vita quotidiana, di scoprire nuove culture e le lingue e di trovare nuovi amici.

Per mantenere ed ulteriormente sviluppare i rapporti, servono dei "motori" del gemellaggio, nel nostro caso le due associazioni che collaborano con i comuni e tanti altri enti come scuole, associazioni ecc.  Il compito principale delle due associazioni a Wangen ed a Prato sta nell’organizzare delle iniziative insieme con cittadini dei due comuni per sviluppare questi scambi – parlarsi per capirsi!

Nelle pagine a seguire trovate il programma delle varie inizative attuali ed una piccola retrospettiva delle tantissime attività nell'occasione del 30esimo anniversario del gemellaggio nell'anno 2018.

Iniziative a Prato      >>>

Iniziative a Wangen  >>>

Archivio Iniziative     >>>