L'inno del gemellaggio

"L’inno del gemellaggio", composto da Paolo Fissi, è nato per il 30esimo anniversario del gemellaggio fra Prato e Wangen im Allgäu. Ansgar Friemelt di Wangen ha scritto il testo. 

La prima rappresentazione è stata il 30 aprile 2018 a Wangen, il 26 maggio anche a Prato in occasione dei festeggiamenti ufficiali dell'anniversario.

Abbiamo intervistato Paolo Fissi (che ha scritto la musica del brano) come è stato organizzato il percorso che ha portato alla realizzazione dell'inno ed Ansgar Friemelt che ha scritto il testo.

Paolo Fissi

Ansgar Friemelt

L'inno del gemellaggio è stato riconosciuto dal "Forum für internationale Partnerschaft" a Königswinter in Germania con un documento relativo.

 

Citiamo dal testo del documento:
Per i trent'anni di gemellaggio tra Prato in Toscana e Wangen im Allgäu, Paolo Fissi ha composto la melodia di un inno del giubileo e Ansgar Friemelt ne ha scritto il testo, sei strofe in tedesco e tre strofe in italiano....

Per quanto ne sappiamo si tratta di un'opera comunitaria straordinaria e probabilmente unica...

Potete leggere la traduzione di tutto il documento in italiano qui>>>

 

 

Premio per l'inno dell'anniversario

Paolo Fissi da Prato e Ansgar Friemelt da Wangen sono stati premiati per il loro inno per il trentesimo anniversario del paternariato Prato-Wangen con il certificato europeo d'onore del Foro per i gemellaggi internazionali a Koenigswinter. Il certificato gli è stato consegnato la domenica dal sindaco di Wangen, Michael Lang, durante il concerto del coro Quarta Eccedente da Vaiano di Prato nella Spitalkirche.

Già il Sabato al concerto a Primisweiler il coro Vox Artis di Prato ha ricevuto molti applausi per i due vincitori del premio con la famosa canzone di Verdi dall'opera "La Traviata".

Il sindaco di Prato, Matteo Biffoni, aveva inviato un video messaggio per la cerimonia.
L'inno per l'anniversario è stato eseguito il 30 aprile 2018 a Wangen con il coro Taktzente die Wangen ed il coro di San Francesco di Prato, diretti dal compositore Paolo Fissi che ha anche composto l'accompagnamento sinfonico eseguito della Stadtkapelle Wangen e un quartetto d'archi da Prato.

Il testo con sei strofe tedesche e tre italiane è stato scritto da Ansgar Friemelt. Il 26 maggio 2018, la presentazione dell'inno è stato il momento clou della cerimonia ufficiale nel municipio di Prato.
Il testo del documento del Foro per i gemellaggi internazionali osserva che si tratta di un'opera insolita, molto probabilmente anche unica e gli autori Fissi e Friemelt che, oltre alla loro pluridecennale impegno al gemellaggio, hanno ricevuto meriti per la comprensione internazionale e la promozione dell'integrazione europea.

Il testo dell'inno del Giubileo può essere trovato sul sito web dell'associazione del gemellaggio Prato-wangen.de/Jubiläumshymne

 

 Qui sotto trovi le due versioni video dell'inno:

1. Video montato dalle 4 riprese (Stadtkapelle Wangen, Stumentisti a Prato, Coro Takzente Wangen, Corale San Francesco Prato)

2. Video registrato in occasione del concerto del 3 novembre a Montemurlo