VIAGGIO "KINDERFEST" PER RAGAZZI
Un primo contatto con la città gemmellata
Da alcuni anni organizziamo per alunni delle seconde e terze classi medie un viaggio di 5 giorni (4 notti) a Wangen con un programma turistico / culturale / studio. Al centro dell’attenzione è la manifestazione “Kinderfest” con la partecipazione del nostro gruppo al corteggio dei bambini. Le varie classi delle scuole di Wangen presentano durante il corteggio dei temi scelti da loro.
Prepariamo insieme con i nostri ragazzi Pratesi prima della partenza dei costumi per presentarci come gruppo nel corteggio, richiamando per esempio la nostra tradizione tessile presentando i ragazzi come “cenciaioli”.
GLI OBIETTIVI DEL VIAGGIO SONO:
- Fare esperienze di gruppo fuori dal mondo familiare e della comunità di classe; così da rendere i ragazzi più maturi, mettendoli a contatto con nuove persone e sviluppando la socializzazione tra di loro.
- Confrontare i ragazzi con realtà diverse in una società piuttosto sconosciuta, con sistemi che si distinguono profondamente da quelli italiani (soprattutto quello scolastico). Facendo queste esperienze, i ragazzi avranno la possibilità di paragonare le 2 realtà (Che cosa è simile/diverso? Perché è così?) e allargare i loro orizzonti.
- Applicare le conoscenze del tedesco avendo contatto con la lingua in modo attivo e passivo.
- Incuriosirli e motivarli a continuare con il tedesco.
Nell’ambito tranquillo di Wangen im Allgäu, i ragazzi possono fare i primi passi per entrare nel vivo della lingua, senza aver paura di sbagliare. Partecipando ai vari eventi e le escursioni (in una delle zone più interessanti della Germania dal punto di vista turistico), ai ragazzi si presenta una bella occasione di farsi una propria idea del paese.
Durante l’intero viaggio, incluse tutte le visite e le manifestazioni, i ragazzi sono accompagnati da adulti, insegnanti e da soci delle due associazioni per il gemellaggio Prato – Wangen.
Speriamo di poter riprendere questo viaggi nell’anno 2022.