CONCERTO 30 MAGGIO 2023
Si presentano in un concerto comune
il coro giovanile della Scuola di Musica Giuseppe Verdi di Prato
e due gruppi di giovani musicisti di Wangen
Jugend- und Kammerchor der Jugendmusikschule Württembergisches Allgäu
Akkordeon- Keyboardensemble „FanTasten"
MARTEDÌ 30 MAGGIO
alle ore 20.45
Chiesa Santa Maria della Pietà, Piazza S. Maria della Pietà
con un palinsesto che spazia dai grandi classici fino alla musica moderna.
L‘ingresso è gratuito.
NOTTE BIANCA VIAGGIO DAL 3 AL 6 AGOSTO
Da più di 20 anni la città di Wangen presenta durante il primo fine settimana di agosto la “Kulturnacht” (notte bianca).
Durante il venerdì sera tantissime associazioni, scuole ed altri enti culturali presentano un programma ricco e variegato.
Il sabato sera è dedicato al gemellaggio con Prato. A tale evento è riservato alla “serata italiana” che festeggia, si presentano gruppi musicali ed altri artisti pratesi ai cittadini di Wangen.
Anche quest'anno organizziamo un viaggio in pullman dal 3 al 6 agosto. Dettagli relativi al programma del viaggio ed al costo trovi qui>>>
VIAGGIO A WANGEN DAL 23 AL 26 GIUGNO
Nell’anno 2023 il nostro gemellaggio compie 35 anni.
I festeggiamenti ufficiali saranno
- A Wangen il fine settimana 23- 25 giugno
- A Prato in occasione della festa del 8 settembre.
Per poter partecipare ai festeggiamenti a Wangen organizziamo un pullman che parte da Prato il venerdì 23 giugno la mattina e rientra il lunedì 26 sera.
Programma dei festeggiamenti
Il Comune di Wangen prevede come punti principali del programma:
Un atto ufficiale del rinnovo del gemellaggio
Un concerto della Stadtkapelle la sera del 24
Inoltre ci sarà la possibilità di visitare l'area della Landesgartenschau dove si può vedere già sviluppi importanti visto che da fiera sarà inaugurata il 26 di aprile 2024..
ULTERIORI INFO E MODULO PER ISCRIZIONE AL VIAGGIO TROVI QUI>>>
SPRACHREISE A WANGEN 2023
Dal 2013 organizziamo il cosiddetto “Sprachreise” che unisce un programma turistico-culturale ai corsi di lingua,Questi sono gli ingredienti ideali per fare dei progressi in breve tempo divertendosi.
Il programma si rivolge ai ragazzi delle classi prime, seconda e terza delle superiori. Si tratta di un’ottima occasione per poter applicare le proprie conoscenze della lingua studiata, calandosi anche nella cultura della stessa.
SPRACHREISE 2023 - IL PROGRAMMA
Dopo un lunga interruzione per motivo della pandemia ripartiamo con il viaggio in estate 2023.
Nell‘anno 2023 il gemellaggio di Prato con Wangen im Allgäu compie 35 anni. Cogliendo l’occasione dei festeggiamenti ufficiali del gemellaggio, proponiamo un soggiorno a Wangen per la durata di 5 giorni e 4 notti dal 22 al 26 giugno compresi per studenti delle classi prime/seconde/terze superiori che studiano il tedesco, con viaggio in pullman. Ulteriori info trovate qui>>>
VIAGGIO A WANGEN PER I MERCATINI DI NATALE 2022
Dal 25 al 28 Novembre, l’Associazione Gemellaggio Prato-Wangen ha organizzato il consueto viaggio per l’inaugurazione dei Mercatini di Natale nella città di Wangen. Oltre 40 pratesi hanno partecipato al viaggio, tra cui il coro Gospel Saint Paul di San Paolo ed il gruppo di studenti che parteciperanno al progetto CERV nel corso del 2023. |
|
Il coro “Saint Paul Gospel Choir” ha allietato la folla di cittadini presente ai mercatini Sabato pomeriggio, tenendo il primo concerto nella piazza del municipio. |
TRASMISSIONE DEUTSCHRADIO "I GEMELLAGGI"Il 2022 è “l'Anno della Lingua Tedesca in Italia”! In particolare, dall'8 al 15 ottobre viene organizzata la "Settimana Tedesca" con un ricco programma di eventi in tutta Italia. Tra i partner ci sono le istituzioni culturali tedesche in Italia, tra di loro il DAAD (Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico), VIAVAI ecc. Tutto il programma trovi nel siti dell'ambasciata tedesca a Roma e del Goethe-Institut.
In tale occasione Deutschradio presenta le iniziative, che sono stati avviato insieme ai nostri partner delle città di Wangen e Ebensee, e che coinvolgono in particolare i giovani. Recentemente, abbiamo vinto un bando europeo, a cui abbiamo partecipato insieme alle due città gemellate con un nostro progetto.
Grazie a questo bando, abbiamo ottenuto 30 mila euro da impiegare nel 2023 per l'esecuzione delle attività formative, presenti nel nostro programma, e che si incentrano su tre temi specifici: memoria storica, partecipazione dei giovani alla vita istituzionale delle città e politiche rivolte alle giovani generazioni.
Alessandro Pianti e Gabriele Borchi presentano una trasmissione il progetti importanti con quattro interviste che illustrano il gemellaggio – dalla sua nascita fino a progetti futuri.
Trasmissione in streaming: Venerdi 14.10 - ore 14.00 su www.radiogas.it
Qui potete scaricare la trasmissione>>>
VIAGGIO PER I MERCATIN NATALIZI (25. - 28.11.)
Dopo 2 anni di interruzione ci proviamo.... Andiamo a Wangen per i mercatini!
Ci sarà anche il coro Gospel di San Paolo ed un solista strumentista. Inoltre, è prevista l´esibizione di un coro di Wangen nel concerto di domenica.
Dal 2014 organizziamo un viaggio a Wangen per visitare alcuni mercatini tradizionali. L'atmosfera accogliente della città di Wangen vi lascia un'impronta calda anche a temperature atmosferiche basse! Oltre a visitare il mercatino natalizio di Wangen prevediamo sempre due escursioni nelle vicinanze (Bad Waldsee / Ravensburg / Lindau) per vedere altri mercati. La zona del lago di Costanza offre una serie di eventi pre-natalizi che meritano un viaggio apposito.
Termine di prenotazione è il 10.10. Abbiamo una ventina di posti liberi.
Qui puoi scaricare il prospetto che illustra il viaggio>>>
JAZZPOINT BIG BAND A PRATO
Dopo due concerti bellissimi nell’anno 2018 a Prato, la JazzPoint Bigband era tornata a Prato per due concerti nel Giardino Buonamici (9.9.) e nel Circolo "I Risorti" (10.9.)
Tra la prima e la seconda parte del concerto della JazzPoint Big Band si sono presentati Sara Ruoti (voce) e Federico Santini (pianoforte) con una serie brani di musica leggera spaziando con un repertorio internazionale.
Ecco il concerto nel Circolo "I Risorti" sul nostro canale Youtube.
SULLA MORTE DI DON FULVIO SILVESTRINI
(Commemorazione di Ansgar Friemelt)
Don Fulvio Silvestrini è morto a 82 anni il 31 agosto 2022 a Prato. Si è spento al volante della sua auto, fortunatamente senza aver fatto del male a nessuno.
Fulvio Silvestrini può a buon ragione essere definito un cofondatore del gemellaggio Prato-Wangen. Già nel 1984, diversi anni prima del gemellaggio ufficiale, è stato il primo a venire a Wangen con un gruppo di alunni come insegnante di religione presso il Liceo Dagomari.Al termine di questa prima visita a Wangen, i genitori con il responsabile dell'ufficio di cultura di Wangen, Walter Sterk, e lui nell'ufficio ospiti di allora, valutano come costruire in futuro lo scambio di alunni tra Prato e Wangen. Un anno dopo vediamo Don Fulvio con gli allievi di Prato e Wangen sul Campo di Siena. Nel corso degli anni e fino alla vecchiaia, mantenne il rapporto con Wangen.
Il suo cuore era sempre con i giovani. Dopo essere stato per 20 anni parroco a Fontanelle, ha insegnato religione. Il suo lavoro principale consisteva nell'integrare i giovani disabili nella vita lavorativa e nel curare i giovani tossicodipendenti. Ogni volta che il suo nome è stato menzionato a Pratesi, c'è sempre stato riconosciuto per il suo impegno per un'educazione umana sostenibile, che ha instillato nei suoi studenti, soprattutto per quanto riguarda l'impegno sociale e l'impegno per la pace.Nell'ultima foto, scattata in occasione del 30° anniversario del gemellaggio a Prato, ha inviato un ultimo saluto a Wangen.
RETROSPETTIVA WANGEN 2021 E SALUTI 2022
Mercoledì 19 Gennaio 2022 alle ore 22:30 su TV Prato (canale 74 del decoder e sui canali 212 e 626) andrà in onda l'ormai tradizionale "Retrospettiva" dell'anno appena trascorso con gli amici gemellati di Wangen im Allgäu.
Come sempre realizzato dal Presidente onorario dell'Associazione tedesca, Ansgar Friemelt, il filmato presenta le ultime novità della città gemellata e le attività svolte nel 2021 insieme all'associazione pratese.
Il video sarà disponibile anche su Youtube a partire dalle ore 23:00, al seguente link
Non mancate!
CONCERTO DI NATALE 2021 PER I NOSTRI AMICI DI WANGEN
Purtroppo il Covid ci tiene nuovamente lontani per le festività Natalizie. Per questo motivo, anche quest'anno abbiamo deciso di realizzare un video-concerto per condividere con gli amici di Wangen, oltre che gli auguri di Buon Natale, anche qualche brano performato durante il Concerto per i 75 anni di UNICEF, del 20 Novembre scorso, al Teatro Politeama Pratese. Buon Natale Wangen! >>>
2021 - UN ANNO DIFFICILE, MA CON SPERANZE
Anche se le attività svolte erano poche, abbiamo durante l’autunno avuto modo di realizzare qualche incontro “in presenza”.
L'assemblea dei soci dell’associazione Prato-Wangen del 4.9.2021 ha eletto il presidente ed il nuovo consiglio.
In occasione della notte bianca il 7 di agosto il gruppo Rock Pratese “Fun Cool“ ha suonato a Wangen.
Nel periodo dell’8 di settembre il “Bürgerbus” è arrivato a Prato.
Abbiamo potuto ricevere una delegazione del Comune di Wangen durante il weekend 8/10 ottobre.
E abbiamo potuto assistere alla consegna della medaglia Staufer ad Ansgar Friemelt e Walten Patschke a Wangen il 14.10.
Grazie alla collaborazione con i Comuni di Prato e Wangen abbiamo iniziato a lavorare per un programma di iniziative per l'estate 2022 sperando che la situazione della pandemia ci offra le prime nuove occasioni per rivederci con i nostri amici.
Per l’anno 2023 abbiamo in programma il 35° anniversario del gemellaggio; abbiamo già discusso le prime iniziative con in nostri amici a Wangen.
Nel 2024 ci sarà la mostra floristica (Landesgartenschau) a Wangen che ci vedrà molto impegnati.
Qui trovate il modulo d’iscrizione con i dati bancari per - nel caso del vostro interesse - iscrivervi all'associazione e fare il bonifico della quota prima della riunione.
Qui puoi anche scaricare lo statuto dell'associazione Prato Wangen. Ulteriori informazioni relative alla nostra associazione trovi nella sezione CHI SIAMO>>>.